ORTODONZIA
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento dei problemi di disallineamento dei denti e dei mascellari. Questi problemi vengono detti malocclusioni, in quanto c’è un non corretto combaciamento dei denti tra di loro.
L’ortodonzia utilizza una serie di dispositivi e apparecchi (quali i bracket, le trazioni, gli apparecchi funzionali) per allineare i denti e i mascellari.
Nonostante questo, è possibile correggere le problematiche scheletriche, preparare lo spazio per impianti, corone e faccette.
Il percorso per quanto riguarda il trattamento ortodontico è impegnativo, da entrambe le parti, sia per il dentista che per il paziente.
Il paziente non si deve di certo limitare soltanto a tenere un apparecchio ai denti, anzi, la sua collaborazione con il dentista risulta fondamentale.
Nell’ortodonzia per adulto, al paziente sono richieste applicazione e attenzione, sia per l’igiene orale sia per la precisione nel portare tutte le apparecchiature necessarie nei tempi e nei modi consigliati dallo specialista.
Per questa età, l’età adulta, le tecniche più consigliate e utilizzate, sono l’ortodonzia linguale e la tecnica con l’allineatore trasparente.
La tecnica linguale consiste nel fissare un apparecchio tradizionale in cui vengono applicati gli attacchi metallici nella superficie interna dei denti, non rendendoli visibili all’esterno.
Questo per far sì che anche quei pazienti che non vogliano alterare il loro aspetto aspetto estetico, possano prendere in considerazione l’idea di utilizzare un apparecchio linguale.
L’allineatore trasparente invece è una tecnica ortodontica che prevede l’utilizzo di una serie di allineatori trasparenti in grado di spostare gradualmente i denti fino alla posizione desiderata.